L'Armonia per tutti
Login
Triadi dissonanti
  • Difficoltà: bassa
  • Lezioni previste: 1
  • Tempo medio di apprendimento: 1 settimana
  • Percentuale risposte esatte per avanzamento: 90%

Il movimento degli accordi dissonanti non può seguire sempre i dettami della teoria del legame armonico.
Nel contesto tonale ogni dissonanza va risolta con un movimento che ne neutralizzi la tensione.
Gli intevalli dissonanti possono avere una tensione ascendente o discendente a seconda della loro devianza dall'intervallo naturale.
Un intervallo di quinta diminuita è derivato dalla riduzione del suo giusto e ha quindi una tendenza risolutiva discendente.
Al contrario, la quinta aumentata innalza l'intervallo naturale e tende a risolvere salendo.

Nel corso del capitolo si analizzeranno in dettaglio tutti gli accordi dissonanti di tre, quattro e cinque suoni, approfondendo caratteristiche, risoluzioni e utilizzo.

Le triadi diminuite

Come già visto nell'analisi degli accordi sui gradi della scala, la tipologia di triade diminuita si trova sul VII grado dei modi maggiore e minore e sul II grado del modo minore.
Per la profonda differenza funzionale e la modalità di risoluzione, la triade sul VII grado è detta triade di sensibile a differenza di quella sul II minore generalmente definita come triade di quinta diminuita.
Per chiarezza di identificazione nello stato fondamentale di entrambe va chiarita la natura diminuita dell'accordo con la cifratura  5 .

triade di quinta diminuita sul II grado minore

• Composta dagli intervalli di 3° min e 5° dim
• Risiede sul II grado del modo minore e risolve sul V.
Obblighi di risoluzione: La 5° scende.

Scheda Accordo: Triade di 5 diminuita
3m
5d
RisiedeRisolve
II minoreV minore
risoluzioni obbligate
la 5 dim
scende
Rivolti
Si noti come, per far scendere la quinta diminuita, allo stato fondamentale
si deve rinunciare al legame armonico.
Triade di quinta diminuita
Tutte Solo La min Evidenzia obbligate Dettaglio errori
0/15
triade di sensibile

• Composta dagli intervalli di 3° min e 5° dim
• Risiede sul VII grado di ambo i modi e risolve sul I.
Obblighi di risoluzione: La fond. sensibile sale, La 5° scende.
• Essendo la fondamentale (sensibile) e la quinta diminuita soggette a obbligo di risoluzione, in questo accordo è necessario raddoppiare la terza.
• Nel primo rivolto è possibile raddoppiare la quinta diminuita per evitare la risoluzione frequente con due terze sull'accordo di tonica. Una delle due quinte sale*.
* La risoluzione ascendente di una delle due quinte diminuite si si giustifica in quanto la dissonanza, creandosi fra le voci interne e non col basso, è meno avvertibile ed esposta.

Si faccia attenzione a porre il raddoppio della quinta diminuita che sale sotto la fondamentale (sensibile) per evitare l'errore di quinte reali che ne deriverebbe nel caso contrario.
Scheda Accordo: Triade di sensibile
3m
5d
RisiedeRisolve
VII magg/minV magg/min
risoluzioni obbligate
la fond.
sale
la 5 dim
scende
particolarità la
si raddoppia
Rivolti
Per la risoluzione delle due terze si consiglia di portarne sempre almeno una sulla tonica (scendendo).
L'altra sarà libera di salire o saltare.
Triade di sensibile
Tutte Solo Do Evidenzia obbligate Dettaglio errori
0/15
triade di quinta aumentata

• Composta dagli intervalli di 3° Magg e 5° aum
• Risiede sul III grado del modo minore può risolvere sul I, sul IV, o sul VI.
Obblighi di risoluzione: La 5° sale.
Praticamente purò risolvere su qualsiasi accordo che contenga la risoluzione della quinta aumentata.
La risoluzione più frequente è sull'accordo del I.

Scheda Accordo: Triade di 5 aumentata
3M
5A
RisiedeRisolve
III minoreI minore
risoluzioni obbligate
la 5 aum
sale
Rivolti
La quinta aumentata non si può ovviamente raddoppiare.
Fondamentale e terza hanno movimento libero.
Triade aumentata
Tutte Solo La min Evidenzia obbligate Dettaglio errori
0/15
+
-